(Acs) Perugia, 14 ottobre 2025 – “Non possiamo che esprimere una profonda soddisfazione per l’aumento dei fondi destinati all’assistenza delle persone con disabilità, quasi raddoppiate grazie all’impegno della Giunta regionale nell’ultimo anno”. Così in una nota il capogruppo del Partito democratico dell’Umbria, Cristian Betti, a nome dell’intero gruppo.
“Con l’ultima delibera della Giunta regionale – spiega il capogruppo Dem -, i fondi per i progetti di vita indipendente passano da 7,6 a 9,4 milioni di euro disponibili. Per le disabilità gravi e gravissime, si aggiungono al Fondo nazionale per la non autosufficienza, ulteriori 2 milioni di euro per il 2025 e 3 milioni di euro sia per il 2026 che per il 2027. Fondi che andranno a rafforzare anche le strutture convenzionate. Inoltre, le risorse per l’assistenza domiciliare e l’integrazione scolastica dei minori passano dai 3,5 milioni della programmazione precedente a 6,5 milioni di euro. Siamo di fronte ad un utilizzo oculato delle risorse regionali, che è una risposta efficace e immediata per il benessere e la cura dei nostri cittadini”.
“Le risorse stanziate, il metodo di lavoro partecipato e volto alla massima collaborazione - conclude Betti -, hanno anche incontrato il plauso delle organizzazioni sindacali, con le quali proseguirà il rapporto di franca e leale collaborazione, che è andata a far fronte anche ad alcune situazioni causate dai tagli del Governo nazionale. Siamo e restiamo in prima linea per costruire una Umbria più giusta contro qualsiasi forma di discrimazione”. RED/as