(Acs) Perugia, 14 ottobre 2025 - “Esprimo profonda soddisfazione per l’approvazione odierna, con il voto della Prima commissione consiliare permanente, della proposta di legge di riordino della normativa sui Garanti regionali”. Così, in una nota, la presidente dell’Assemblea legislativa, Sarah Bistocchi, ricordando che “il provvedimento arriverà in Aula nella prossima seduta utile”.
“Le figure dei Garanti regionali per i diritti delle persone con disabilità, per le persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale, e per l’infanzia e l’adolescenza – osserva Sarah Bistocchi -, costituiscono una componente fondamentale dell’azione istituzionale a tutela di fasce di specifiche fragilità e necessitano di una normativa coerente e omogenea”.
“I tre Garanti - spiega e conclude la Presidente dell’Assemblea legislativa - sono figure di garanzia regionali che, negli anni, hanno esercitato funzioni di tutela di alcune specifiche fragilità. Con il provvedimento, l’intenzione è quella di riordinare la disciplina legislativa di tali figure, rendendola più uniforme. Un ringraziamento ai membri della commissione e agli uffici per il lavoro svolto”. AO/PV/RED/AS