“La Rete Oncologica Regionale è una grande opportunità per l’Umbria e per i pazienti oncologici, grazie alla Giunta per il suo impegno”

Nota della consigliera regionale Maria Grazia Proietti (PD)

Data:

09 Ott 2025 15:20

Tempo di lettura:

1 minuto, 34 secondi

(Acs) Perugia, 9 ottobre 2025 - “Sono molto soddisfatta per la risposta della presidente Stefania Proietti alla mia interrogazione sullo stato di attuazione e le prospettive della Rete Oncologica regionale umbra. Il lavoro in corso rappresenta una concreta testimonianza della volontà di costruire un sistema sanitario sempre più vicino alle persone, capace di offrire qualità, equità e continuità delle cure in ogni parte del territorio”: lo afferma la consigliera regionale Maria Grazia Proietti (PD).

“La Presidente – spiega - ha ricordato che la Rete oncologica umbra è oggi una realtà strutturata, con l’approvazione dei primi percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali dedicati ai tumori della mammella, del polmone, della prostata, del colon e del retto, e con un modello organizzativo che mira a integrare ospedali, territorio e servizi di supporto. È una riforma che guarda al futuro, in linea con il Piano Oncologico Nazionale e con i principi del Piano Sanitario Regionale. L’impegno della Giunta si traduce in un nuovo modo di intendere la cura oncologica: non solo trattamento della malattia, ma presa in carico globale della persona, dalla prevenzione alla riabilitazione, con attenzione alla qualità della vita e alla prossimità dei servizi. La rete rappresenta una garanzia di uniformità e di eccellenza per tutti i cittadini umbri, indipendentemente dal luogo di residenza. La risposta della Presidente arriva in un mese particolarmente significativo, siamo infatti nel mese dedicato alla prevenzione dei tumori femminili e l’Ottobre Rosa è l’occasione per ricordare quanto sia fondamentale promuovere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce. Il rafforzamento della rete oncologica va esattamente in questa direzione: rendere la prevenzione un pilastro stabile del nostro sistema sanitario, accanto all’innovazione e alla ricerca”.

“La battaglia contro il cancro – conclude - si vince con la collaborazione di tutti: istituzioni, professionisti sanitari, associazioni e cittadini. L’Umbria sta dimostrando di voler essere all’altezza di questa sfida, con una rete che mette davvero al centro la persona e il diritto alla salute. Ringrazio la Giunta e la Presidente Proietti per il grande lavoro e impegno profuso su questo fronte fondamentale per la vita e la salute dei cittadini umbri”. RED/PG

Ultimo aggiornamento: 09/10/2025