Parere positivo della Seconda commissione sul regolamento che detta criteri e modalità per la concessione dei contributi annuali per le infiorate artistiche dell’Umbria (Legge regionale 15/2024)
L’istanza può essere avanzata dagli Enti locali e dai soggetti che organizzano, realizzano e promuovono la tradizione delle infiorate artistiche nel territorio regionale
07 Ott 2025 12:29
2 minuti, 3 secondi
(Acs) Perugia, 7 ottobre 2025 – La Seconda commissione, presieduta da Letizia Michelini, ha espresso parere positivo a maggioranza (astenuti i commissari di opposizione) sul regolamento, predisposto dalla Giunta regionale, che detta criteri e modalità per la concessione dei contributi annuali per le infiorate artistiche dell’Umbria (Legge regionale 15/2024)
L’istanza di contributo annuale (previsti 30mila euro complessivi) può essere avanzata dagli Enti locali e dai soggetti che organizzano, realizzano e promuovono la tradizione delle infiorate artistiche nel territorio regionale di svolgimento (associazioni o altri soggetti di natura privata).
Laura Pernazza (FI) ha motivato il voto di astensione sottolineando che nel regolamento viene prevista “troppa arbitrarietà e genericità rispetto all’attribuzione dei punteggi finalizzati alla quantificazione del contributo”. Cristian Betti (Pd) dopo aver espresso la sua convinzione che nel documento verranno “introdotti criteri più specifici per l'erogazione delle risorse”, ha rimarcato l’importanza di “esportare questo tipo di provvedimenti su altre tipologie di iniziative legate comunque al mondo della cultura”. Enrico Melasecche (Lega), oltre ad invitare a “riflettere sulle modalità per il riconoscimento del contributo”, ha auspicato la previsione di “maggiori risorse finanziarie collegate alla legge”. Per Luca Simonetti (M5S) “il corredo finanziario alla legge sarà stato sicuramente verificato al momento dell’approvazione della legge nella precedente legislatura e quindi la sua quantificazione valutata su situazioni reali”.
Al parere emanato dalla Commissione, come ha sottolineato la presidente Michelini, verrà comunque allegata la scheda tecnico-normativa predisposta ed illustrata nel corso della seduta dal Servizio giuridico dell’Assemblea legislativa.
Scheda. Requisiti di ammissibilità al contributo: svolgimento dell’infiorata con continuità nel territorio di riferimento da almeno 5 anni; gli stessi soggetti possono altresì presentare istanza per progetti di interventi connessi alla tradizione delle infiorate artistiche, capaci di creare scambi culturali con altri soggetti promotori delle infiorate in Italia e all’estero; ogni soggetto può avanzare un’unica istanza di contributo annuale. Le istanze per la concessione di contributi sono istruite dagli uffici preposti, che accertano il possesso dei requisiti di ammissibilità e verificano la sussistenza delle condizioni formali per l’accesso al contributo.
Criteri di valutazione per la concessione dei contributi: Qualità complessiva del progetto; qualità dell’attività di comunicazione e promozione del progetto.
Criteri specifici: anno di inizio dell’infiorata; anni continuativi di svolgimento (fatte salve interruzioni per causa di forza maggiore); dimensione totale della superficie ricoperta dell’infiorata; numero di altri soggetti promotori dell’infiorata (associazioni, scuole, enti pubblici e privati); presenza di giovani partecipanti alle manifestazioni; carattere nazionale o internazionale dell’iniziativa. Materiale promozionale: numero di lingue oltre l’italiano del prodotto proposto; orientamento all’accessibilità del prodotto; compartecipazione alla progettazione da parte di associazioni, scuole, università, enti pubblici e privati. I contributi erogati devono essere utilizzati esclusivamente per la realizzazione degli interventi per cui sono stati concessi. AS