(Acs) Perugia, 14 novembre 2012 - L’Isuc, Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea in collaborazione con la Fondazione Ranieri di Sorbello, presenta il volume “Dopo la pioggia. Gli stati della ex Jugoslavia e l’Albania 1991-2001” (Lecce, Argo 2011), a cura di Antonio D’Alessandri, docente dell’Università Roma Tre e Armando Pitassio docente dell’Università di Perugia. L’iniziativa è prevista per venerdì 16 novembre alle ore 17 a Palazzo Sorbello in piazza Piccinino presso la Sala Uguccione, alla presenza dei due curatori.
L’introduzione è affidata al Presidente della Fondazione Ruggero Ranieri, mentre al Presidente dell’Isuc Mario Tosti spetta il compito di coordinare gli interventi di Giuseppe Dell’Agata, Università di Pisa e Francesco Caccamo, Università di Chieti-Pescara.
Il libro fa il punto sugli scenari attuali e le prospettive future dei Balcani, commentando quanto è avvenuto nel corso degli anni Novanta e Duemila a vent’anni di distanza dalla caduta del regime comunista albanese e dall’avvio delle sanguinose guerre che hanno portato alla disgregazione della Jugoslavia. RED/as