Diga di Casanuova, la Seconda Commissione domani a Valfabbrica.

Presidente Mancini (Lega): “Audizione su potenzialità turistiche, ambientali e forme di compensazione”

Data:

03 Lug 2023 14:17

Tempo di lettura:

1 minuto, 26 secondi

(Acs) Perugia, 3 luglio 2023 - “Domani, martedì 4 luglio, la Seconda Commissione sarà a Valfabbrica per approfondire la questione della Diga di Casenuove, valutare le potenzialità turistiche, ambientali e le forme di compensazione per i territori interessati dall’infrastruttura”, è quanto fa sapere lo stesso presidente della Commissione, Valerio Mancini (Lega) specificando di avere invitato “l’assessore regionale Roberto Morroni, i Sindaci di Valfabbrica e Gubbio, i vertici di E.A.U.T. e i rappresentanti di Coldiretti, Confagricoltura e CIA Umbria”.

“Nei mesi scorsi – ricorda Mancini -, insieme alla collega della Lega Manuela Puletti, sono stato a trovare il Sindaco di Valfabbrica Enrico Bacoccoli e tra le tematiche dell’incontro anche la Diga sul fiume Chiascio, che costituisce uno strumento strategico per sopperire alle necessità idropotabili e idriche di gran parte dell’Umbria, ma che rappresenta anche un costo in termini ambientali per i territori su cui è stata realizzata”.

“La scorsa settimana, in Aula è stata discussa una interrogazione, di cui ero primo firmatario, sul tema e l’assessore Morroni ha dichiarato che sono previste compensazioni per il Comune di Valfabbrica relativamente alla porzione di bosco sottratta, opere compensative di mitigazione ambientale in favore del Comune, con la realizzazione di un’area verde pubblico e di strutture di supporto per i percorsi pedonali, con impianti di ricarica per auto e bici elettriche. Ma tra i temi che intendo approfondire nel corso dell’audizione di domani, anche quello della chiusura della strada che collega Valfabbrica con l’Eugubino che pare venga percorsa da pedoni e ciclisti. L’Amministrazione di Valfabbrica non conosce il motivo della chiusura, forse dovuta ad un evento franoso verificatosi molto più a valle, e occorre fare chiarezza. In questi anni sia amministratori locali che cittadini mi hanno segnalato alcune criticità di questo territorio - conclude Mancini -, per questo auspico che, anche grazie all’intervento della Seconda Commissione, possa ricevere l’attenzione che merita”. RED/as

 

Ultimo aggiornamento: 04/07/2023