“Abnegazione al lavoro e professionalità attraverso aggiornamento continuo, ingiusto accusarle”
Nota dei consiglieri Manuela Puletti, Marco Castellari e Valerio Mancini: “la Lega vicina alle associazioni di volontariato dopo le critiche del Pd”
31 Ott 2023 14:20
1 minuto, 46 secondi
(Acs) Perugia, 31 ottobre 2023 -“Dopo aver criticato la Lega perché si occupa troppo di caccia e pesca, adesso nel mirino del capogruppo del Pd finiscono le associazioni del volontariato, accusate di essere poco professionali e qualificate nella gestione dei pazienti. Ad essere vicina a quel tessuto particolarmente importante dell’associazionismo e del volontariato umbro è la Lega”. Lo dichiarano i consiglieri regionali Manuela Puletti, Marco Castellari e Valerio Mancini, precisando: “Non entriamo nel merito della questione sollevata dal consigliere Meloni sull’opportunità di esternalizzare il 118 in alcuni territori, su cui ha fornito un’adeguata risposta l’assessore Coletto. Ciò che non accettiamo – chiariscono i tre consiglieri – è la critica nei confronti di un mondo dell’associazionismo così particolarmente vivo ed empatico con la comunità umbra e allo stesso tempo professionale. Crediamo che sottolineare il fatto che con l’esternalizzazione del 118 alle associazioni del volontariato si perderebbe in professionalità sia uno scivolone da parte del capogruppo del Pd”.
“Sicuramente – spiegano ancora - tra la categoria degli autisti soccorritori e quella dei volontari delle associazioni ci sono dei percorsi diversi. Ed è giusto che ognuno abbia un proprio riconoscimento nell’ambito dei servizi svolti. Ma non si può assolutamente mettere in discussione la professionalità delle associazioni di volontariato. Anche perché – sottolineano - ricordiamo che queste fanno continuamente corsi di formazione, preparando adeguatamente i propri volontari, che con abnegazione si mettono da tempo al servizio della comunità umbra. Elementi che hanno portato le associazioni a garantire dedizione al lavoro e professionalità, così come gli autisti soccorritori. Oltre ad avere bilanci solidi, a dimostrazione della serietà del coordinamento di queste associazioni e del tessuto sociale che le esprime”.
“Denigrare una categoria per esaltarne un’altra, in generale e non specificatamente in merito all’esternalizzazione del 118, è quindi ingiusto, oltre che sbagliato. Anche perché – aggiungono - ricordiamo quanto fatto dal mondo del volontariato, insieme agli autisti soccorritori, durante l’emergenza Covid. Però in quell’occasione il Pd non ha lamentato la presunta scarsa professionalità delle associazioni. Criticarle in questa maniera, a fronte di ciò che fanno ogni giorno mettendosi a disposizione della comunità umbra, nonostante abbiano risorse diverse proprio in quanto volontari – concludono gli esponenti della Lega - è l’ennesima dimostrazione di come il Pd sia distante dal territorio e dalla società umbra”. RED/mp