WELFARE: RIMBORSO SPESE MEDICO-VETERINARIE PER CHI ADOTTA ANIMALI. PRESTAZIONI GRATUITE PER CANI E GATTI DI SOGGETTI SVANTAGGIATI O UTILIZZATI PER PET THERAPY – EMENDAMENTO SQUARTA (FDI) E CASCIARI (PD)

(Acs) Perugia 14 dicembre 2018 - Garantire con fondi regionali il rimborso delle spese medico-veterinarie sostenute da chi adotta animali nei canili rifugio e nelle oasi feline; la gratuità di tali prestazioni per cani e gatti di proprietà di soggetti in situazione di svantaggio economico e di persone disabili. Prestazioni veterinarie gratuite anche per cani e gatti impiegati negli IAA (Interventi assistiti con animali – pet therapy). Questi i punti principali di un emendamento alla legge di stabilità regionale 2019 proposto dai consiglieri regionali Marco Squarta (FdI-portavoce centro destra - primo firmatario) e Carla Casciari (PD).

“Con la nostra proposta – spiegano Squarta e Casciari – si intende favorire l’adozione da parte di privati degli animali che, sempre più numerosi, vengono accolti in canili e gattili, favorendo quindi la razionalizzazione e ottimizzazione gestionale delle strutture di ricovero. Altro obiettivo fondamentale è valorizzare la funzione sociale svolta dagli animali di affezione a favore di persone svantaggiate o afflitte da particolari patologie”.

L’emendamento che sarà discusso nella seduta d’Aula di giovedì 20 dicembre dedicata alla sessione di Bilancio previsionale 2019-2021, indica una dotazione di spesa di 25mila euro per il 2019. RED/tb

Venerdì, 14 Dicembre, 2018 - 14:30