WELFARE: “NUOVO BANDO PER I CONTRIBUTI PRIMA CASA, ASPETTATIVE RISPETTATE” - LA SODDISFAZIONE DI SMACCHI (PD) PER L’ATTO DELLA GIUNTA

Il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd) si dice soddisfatto del bando, predisposto dalla Giunta di Palazzo Donini, che concede contributi alle famiglie che devono acquistare la prima casa. Per Smacchi, che sull’argomento ricorda di aver presentato “numerose interrogazioni”, si tratta di “un momento molto atteso dalla comunità umbra”.

(Acs) Perugia, 20 marzo 2018 - "Dopo la sospensione dello scorso anno, tornano i benefici che la Regione Umbria mette a disposizione di giovani coppie, single e famiglie monoparentali per l'acquisto della prima casa". Lo sottolinea il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd) spiegando che sono stati “messi a disposizione 500mila euro provenienti dal Bilancio regionale di cui 350mila per le coppie coniugate o conviventi, 75mila per le famiglie monoparentali e 75mila per i single".

"I contributi - prosegue Smacchi - copriranno il 30% del costo dell'alloggio indicato nel contratto di acquisto, comprese le eventuali pertinenze, fino ad un massimo di 30mila euro per le giovani coppie e le famiglie monoparentali e 20mila euro per i single. Si tratta di un passo importante e domani uscirà il bando con tutti i criteri e i tempi per la presentazione delle domande. Un momento molto atteso dalla comunità umbra e oggetto di numerose mie interrogazioni. Mediante questi contributi - continua Andrea Smacchi- da un lato si abbassa il costo di acquisto dell’abitazione, dando la possibilità anche in una fase di crisi come questa di poter realizzare il sogno di una vita per molti cittadini, e dall'altro si facilita l'accesso al credito, quindi la possibilità di accendere i mutui".

"Ora - conclude il consigliere regionale - è necessario un ulteriore sforzo al fine di trovare nelle pieghe del bilancio risorse aggiuntive necessarie per venire incontro alle tante aspettative della comunità umbra". RED/mp

Martedì, 20 Marzo, 2018 - 17:15

PD