WELFARE: “È LEGGE LA MIA PROPOSTA DI DESTINARE IL TAGLIO DEI VITALIZI AI GENITORI SEPARATI IN DIFFICOLTÀ ECONOMICA” - LA SODDISFAZIONE DI SMACCHI (PD) PER L’ATTO APPROVATO IN AULA

Il consigliere Andrea Smacchi (Pd) esprime la propria soddisfazione per l’approvazione in Aula del suo emendamento al Testo unico in materia di sanità che “promuove misure di sostegno  ai genitori separati in situazione di difficoltà economica". Smacchi evidenzia che la misura “si lega alla riduzione pro quota triennale dei vitalizi dei consiglieri regionali, destinando le risorse risparmiate al sostegno dei genitori separati”.

(Acs) Perugia, 6 novembre 2018 - "Con mia grande soddisfazione questa mattina l'Assemblea legislativa dell'Umbria ha approvato ed inserito all'interno del Testo unico in materia di sanità, l’emendamento da me proposto che stabilisce misure di sostegno  ai genitori separati in situazione di difficoltà economica". Lo evidenzia il consigliere regionale Andrea Smacchi (PD) evidenziando che “questo provvedimento si lega alla riduzione pro quota triennale dei vitalizi dei consiglieri regionali, destinando le risorse risparmiate al sostegno dei genitori separati che si trovano in difficoltà economiche in conseguenza della separazione".

"Già per il 2018 - prosegue Smacchi - sarà possibile lo stanziamento di 150mila euro, mentre sono previsti 300mila euro nel 2019, 300mila euro nel 2020 e ulteriori 150mila per il 2021. Gli interventi finanzieranno misure di sostegno per quanto riguarda:  l’assistenza, il reperimento di alloggi anche temporanei per ospitare chi deve uscire dalla propria abitazione, l’assistenza legale a chi non può permettersela, un adeguato supporto psicologico e misure di ‘social housing’ che sono già a disposizione dei Comuni. Considero tale legge un passo in avanti importante e necessario - conclude Andrea Smacchi - nell'ottica della riduzione dei costi della politica e per assicurare ai coniugi separati le condizioni necessarie per svolgere appieno il ruolo di genitori". RED/mp

Martedì, 6 Novembre, 2018 - 16:30

PD