URBANISTICA: “FONDO IMMOBILIARE NUOVA MONTELUCE: LA STORIA DEL FARAONICO PROGETTO IMMOBILIARE-FINANZIARIO REALIZZATO NELL’AREA DELL’EX OSPEDALE DI PERUGIA” - CARBONARI (M5S) PUBBLICA UN DOSSIER

(Acs) Perugia, 9 febbraio 2019 - “Una ‘Tela di Penelope’ che ha intrappolato Regione Umbria e Università di Perugia”. Così il consigliere regionale Maria Grazia Carbonari (Movimento 5 Stelle) definisce “il faraonico progetto immobiliare-finanziario realizzato nell’area dell’ex ospedale di Perugia, voluto dalle precedenti Giunte e ancora oggi propagandato come un successo”.

Annunciando la pubblicazione di un “Dossier Monteluce” (https://tinyurl.com/y2hctn3b) da lei stessa curato, Carbonari spiega che “la scorsa settimana, durante l’audizione in Prima commissione, i gestori del fondo e l’assessore regionale Antonio Bartolini hanno risposto a molte domande e illustrato gli interventi per fronteggiare la gravissima situazione finanziaria. Su questi vige obbligo di riservatezza, per evitare speculazioni contro il Fondo a danno pubblico. Tuttavia sul passato raccontato nei documenti pubblici non c’è segreto e ritengo che gli umbri debbano sapere chi furono quei politici che giocarono a Monopoli con i loro soldi. Politici che a mio avviso dovrebbero rispondere di scelte che ora altri sono lasciati a tamponare e pagare”.

Il consigliere regionale aggiunge infine di essere stata “anche contattata da alcuni operatori umbri che hanno realizzato la costruzione di Monteluce. Da quasi un anno attenderebbero di incassare circa 3milioni di euro crediti per i lavori svolti. Una situazione gravissima con lavoratori da pagare, imposte da versare, cambiali e impegni di pagamento in scadenza. Il Fondo dovrebbe immediatamente liquidare queste imprese e artigiani, prioritariamente rispetto alle banche. Di questo disperato appello mi occuperò al più presto in Prima Commissione, chiedendo un intervento immediato”. RED/mp

Sabato, 9 Febbraio, 2019 - 12:30