STRADA “PIAN D’ASSINO”: “UNO STALLO INTOLLERABILE CHE POTREBBE PRODURRE CONSEGUENZE GRAVI IN TERMINI DI SICUREZZA” - SMACCHI (PD) ANNUNCIA NUOVA INTERROGAZIONE SUL BLOCCO DEI LAVORI

Il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd) interviene in merito alla Strada S.S. 219 “Pian d’Assino”, ricordando di aver già presentato una interrogazione sulla ripresa dei lavori nel tratto Mocaiana – Bivio Pietralunga e sugli interventi per la messa in sicurezza del tratto Branca – Padule e di aver ricevuto rassicurazioni in merito dall’Anas. Smacchi segnala che ad oggi nessuno degli interventi ha avuto luogo ed annuncia una ulteriore interrogazione per chiede alla Giunta di Palazzo Donini di attivarsi con Anas per superare lo stallo.

(Acs) Perugia, 18 luglio 2019 - Il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd) interviene in merito alla Strada S.S. 219 “Pian d’Assino”, annunciando una interrogazione a risposta scritta per chiedere alla Giunta di Palazzo Donini di attivarsi con Anas per superare lo stallo nella ripresa dei lavori nel tratto Mocaiana – Bivio Pietralunga e negli interventi per la messa in sicurezza del tratto Branca – Padule.

Smacchi ricorda di aver già presentato una interrogazione a risposta immediata, discussa in Aula, sullo stato dei lavori previsti e ancora da effettuare sulla SS 219 “Pian D'Assino” ed evidenzia che “nulla al momento sembra essersi mosso. Mi preme rilevare – aggiunge - che quella interrogazione era successiva all’audizione congiunta della I e II Commissione  da me convocata a gennaio, durante la quale il capo dipartimento territoriale Anas, ingegnere Celia, aveva affermato che si era sostanzialmente nella condizione di riprendere i lavori per ciò che riguarda il tratto Mocaiana–Bivio Pietralunga e che si stava predisponendo ad un piano di interventi per la messa in sicurezza del tratto Branca – Padule.”

Il consigliere regionale rimarca che “sono trascorsi circa 3 mesi e purtroppo siamo al nulla di fatto su entrambi i fronti. I ritardi procedurali per quanto riguarda il tratto Mocaiana–bivio Pietralunga che si protraggono da più di due anni sono diventati inaccettabili, come del resto le promesse non mantenute di interventi già programmati sul tratto Branca – Padule, soprattutto in considerazione del fatto che, se non eseguiti in modo tempestivo, potrebbero produrre conseguenze drammatiche in termini di aumento di gravi incidenti.”

Smacchi spiega che l’atto ispettivo mira a “conoscere i reali tempi di avvio dei lavori in questi due tratti di strada e quali siano i motivi del perdurare di questa  intollerabile situazione di stallo. Le aspettative rispetto a questi nodi stradali sono particolarmente forti e sentite in tutta la comunità non soltanto per la sicurezza, ma anche per la ripresa economica di un intero territorio piegato dal perdurare di una crisi che sembra non avere più fine e che non può più permettersi ulteriori attese”. RED/mp

Giovedì, 18 Luglio, 2019 - 15:45

PD