SANITÀ: “ANCHE LA REGIONE UMBRIA HA SUBITO DANNI MILIONARI DALL’ACCORDO SUI FARMACI ROCHE-NOVARTIS SANZIONATO DALL’ANTITRUST?” - CARBONARI (M5S) ANNUNCIA INTERROGAZIONE

(Acs) Perugia, 2 febbraio 2019 – “Vogliamo sapere se anche la Regione Umbria ha subito danni milionari dall’accordo sui farmaci tra Roche e Novartis sanzionato dall’Antitrust”. È quanto dichiara il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Maria Grazia Carbonari, annunciando la presentazione di una interrogazione alla Giunta per conoscere “se anche la Regione Umbria ha subito danni a causa del maggiore costo di farmaci e se ha eventualmente richiesto risarcimenti alle case farmaceutiche coinvolte o comunque se le ha messe in mora per evitare il sopraggiungere della prescrizione”.

“Pochi anni fa – spiega Carbonari - l’Antitrust avrebbe condannato un presunto accordo fraudolento tra le case farmaceutiche Roche e Novartis per spingere verso l’utilizzo di un farmaco costosissimo nonostante la possibilità di utilizzarne un altro molto più economico ‘manipolando la percezione dei rischi’, con ‘l’obiettivo di una illecita massimizzazione dei rispettivi introiti’ e determinando un danno per il sistema sanitario nazionale stimato dall'Antitrust in circa 600 milioni di euro all’anno. Tale provvedimento del 2014 avrebbe sanzionato le due imprese per oltre 180 milioni di euro. In seguito le società avrebbero impugnato il provvedimento al Tar del Lazio, che avrebbe respinto il ricorso, ora in attesa del giudizio del Consiglio di Stato”.

“Questa allarmante vicenda – conclude Carbonari -, al di là dell’esito che avrà, dovrebbe essere il punto di partenza di controlli sempre più approfonditi e serrati sulle potenti lobby. Eventuali comportamenti illeciti, pericolose commistioni e squallida avidità mettono sempre più in pericolo l’esistenza stessa della sanità pubblica, una straordinaria conquista che tutti noi dobbiamo difendere”. RED/dmb

Sabato, 2 Febbraio, 2019 - 13:00