SANITÀ: “AD ORVIETO NUOVI DISSERVIZI, LA GIUNTA REGIONALE CHIARISCA COSA INTENDE FARE DI QUELL’OSPEDALE” - NOTA DI DE VINCENZI (MISTO UMBRIA NEXT)

Il consigliere Sergio De Vincenzi (misto Umbria Next) interviene in merito al “nuovo caso di malasanità che si sarebbe registrato nei giorni scorsi nell’ospedale di Orvieto”. Facendo riferimento a quanto segnalato dal Tribunale per i diritti del malato, De Vincenzi stigmatizza il trattamento ricevuto dalla paziente “che sarebbe stata mandata a casa senza le necessarie cure” e chiede alla Giunta regionale “quali azioni intende intraprendere per assicurare, anche durante l’estate, la piena funzionalità della sanità orvietana”.

(Acs) Perugia, 28 luglio 2018 - “L’Umbria benchmark nazionale per il servizio sanitario continua a registrare gravi disservizi a danno dei pazienti, che nell’ospedale di Orvieto vengono mandati a casa senza le necessarie cure, nell’attesa di un intervento che viene rinviato di 20 giorni”. Lo afferma il consigliere Sergio De Vincenzi (misto Umbria Next), facendo riferimento a quanto denunciato dal Tribunale per i diritti del malato (https://tinyurl.com/ospedale-orvieto).

De Vincenzi ricorda di aver “già più volte segnalato le criticità delle strutture sanitarie ternane ed orvietane, con carenze nel personale e nelle dotazioni che indeboliscono seriamente il concetto stesso di universalità delle prestazioni. Oggi ci troviamo di fronte ad un nuovo caso, in cui si torna a parlare di ferite non suturate, assistenza non prestata, tempi di attesa eccessivi per interventi evidentemente urgenti. Sarà opportuno che l’assessore alla Sanità svolga tutti gli accertamenti del caso e spieghi, ai consiglieri regionali e soprattutto agli orvietani, se sono questi i parametri di eccellenza di cui spesso la maggioranza si vanta, chiarendo anche cosa intende fare dell’ospedale di Orvieto e come pensa di garantire livelli minimi di assistenza anche durante l’estate”. MP/

Sabato, 28 Luglio, 2018 - 12:45