RICOSTRUZIONE: “LA PRESIDENTE MARINI SPIEGHI IN AULA CHE FINE FARÀ LA LEGGE REGIONALE APPENA APPROVATA” - NOTA DI DE VINCENZI (MISTO-UN)

Il consigliere regionale Sergio De Vincenzi (Misto-Umbria Next) chiede che la presidente Marini riferisca in Aula “sulle difficoltà di attuazione della legge umbra sulla ricostruzione appena approvata, dopo che i governatori sono stati esautorati dal post sisma”. Per De Vincenzi “la scelta di non partecipare all’incontro con il Commissario alla ricostruzione ha acuito uno scontro istituzionale fra Governo e Regioni che sa di battaglia ideologica e partitica”.

(Acs) Perugia, 22 ottobre 2018 – “Dopo che i governatori regionali sono stati esautorati dalla ricostruzione post sisma, la presidente Catiuscia Marini deve urgentemente riferire in Aula sulle difficoltà di attuazione della legge umbra sulla ricostruzione appena approvata”. È quanto dichiara il consigliere Sergio De Vincenzi (Misto-Umbria Next), che si augura che la presidente Marini “voglia riprendere un dialogo col Governo, soprattutto per il bene dei cittadini umbri danneggiati dal terremoto”.

“La Marini si è indignata sui social network – spiega De Vincenzi - per l’emendamento al decreto ‘Emergenze’, in attesa di discussione parlamentare, che esautora i governatori dalle scelte e dalle azioni operative di ricostruzione. Una presa di posizione che ha acuito uno scontro istituzionale fra Governo e Regioni che sa di battaglia ideologica e partitica da entrambe i fronti. E la scelta della Marini e dei colleghi presidenti regionali di non partecipare all’incontro con il commissario alla ricostruzione, Piero Farabollini, è totalmente inopportuna. Le crisi istituzionali e le contrapposizioni politiche e amministrative non si risolvono incrociando le braccia e lanciando invettive sui social e sulla stampa. Le ragioni dei cittadini, in particolar modo di quelli attualmente più vulnerabili, devono essere portate e difese all’interno dei tavoli governativi. Non scioperando dalle proprie funzioni. Un gesto che lascia il tempo che trova e che ai più è passato inosservato”.

“Oggi ai cittadini umbri – continua De Vincenzi - interessa capire quali saranno le funzioni e le possibilità di applicazione della legge sulla ricostruzione post sisma appena approvata dall’Assemblea legislativa. Una norma che ridisegna la struttura dell’ente assegnatario degli appalti pubblici, attraverso l’istituzione di una Centrale unica per gli appalti. Una legge che istituisce un nuovo contenitore chiamato ‘Umbria Salute e Servizi’, nel quale dovrebbe convogliare personale comandato dagli enti pubblici ed altro eventualmente finanziato dai fondi per la ricostruzione. Su questo – conclude - attendiamo urgenti e rapide risposte dalla presidente Marini”. RED/dmb

Lunedì, 22 Ottobre, 2018 - 15:00