LAVORI D’AULA: L'ASSEMBLEA LEGISLATIVA SI RIUNISCE MARTEDÌ 26 APRILE ALLE ORE 14 – ALL'ODG: T.U. AGRICOLTURA, GESTIONE RIFIUTI, COMMISSIONE ANTIMAFIA, SANITÀ, AGENZIA FORESTALE E QUESTION TIME

(Acs) Perugia, 22 aprile 2016 - La presidente Donatella Porzi ha convocato l’Assemblea legislativa dell’Umbria per martedì 26 aprile, alle ore 14, nella sede di Palazzo Cesaroni. I lavori potranno essere seguiti in diretta sul sito internet istituzionale (http://goo.gl/K7q0GG).

ORDINE DEL GIORNO:
DISEGNI E PROPOSTE DI LEGGE - “Modificazione ed integrazioni della legge regionale n. '12/2015' (Testo unico in materia di agricoltura)” (di iniziativa della Giunta). Relatore: presidente Seconda Commissione, Eros Brega (Pd). - “Valorizzazione della tartuficoltura”, (di iniziativa del consigliere Claudio Ricci-RP). Relatore: presidente Seconda Commissione, Eros Brega (Pd).

ATTI SOLO ESAME. “ - “Relazione conclusiva della Commissione di inchiesta su: verifica sulla tenuta del sistema di gestione integrata dei rifiuti sul territorio regionale”. Relatore: presidente Commissione, Gianfranco Chiacchieroni (Pd). - “Relazione per l'anno 2014 in adempimento alla clausola valutativa concernente il Testo unico in materia di turismo”. Relatore: presidente Seconda Commissione, Eros Brega. - “Relazione sullo stato di attuazione e sull'efficacia della legge regionale n. '12/1995' (Agevolazioni per favorire l'occupazione giovanile con il sostegno di nuove iniziative imprenditoriali), in adempimento a clausola valutativa”. Relatore: Marco Vinicio Guasticchi (Pd-Seconda Commissione). - Relazione sull'attività svolta nell'anno 2014 dalla Cras (Centrale regionale di acquisto per la sanità)”. Relatore: presidente Terza Commissione, Attilio Solinas (Pd). - Relazione annuale 2015 sull'attività delle organizzazioni iscritte nel registro regionale del volontariato e sullo stato dei rapporti del volontariato con gli Enti locali”. Relatore: Carla Casciari (Pd-Terza Commissione). - Risultanze delle verifiche effettuate e relazione sull'attività svolta e sui risultati conseguiti nell'anno 2014 dell'Agenzia forestale regionale”. Relatore: Silvano Rometti (SeR-Seconda Commissione).

ALTRI ATTI: - Istituzione di una Commissione d'inchiesta avente ad oggetto: Analisi e studi su criminalità organizzata, infiltrazioni mafiose, tossicodipendenze, sicurezza e qualità della vita”, iniziativa dei capigruppo consiliari: Gianfranco Chiacchieroni (Pd), Claudio Ricci (Rp), Andrea Liberati (M5S), Emanuele Fiorini (LN), Raffaele Nevi (FI), Silvano Rometti (SeR), Marco Squarta (FDI). - “Individuazione degli organismi collegiali considerati indispensabili e di quelli considerati non indispensabili, operanti a livello tecnico-amministrativo e consultivo istituiti con legge o regolamento regionale o con atto amministrativo approvato dall'Assemblea legislativa – anno 2015”. Relatore: presidente Prima Commissione, Andrea Smacchi (Pd).

ELENCO QUESTION TIME: 1 - “Avvenuta contestazione da parte della Giunta regionale ai titolari di impianti soggetti ad AIA (Autorizzazione integrata ambientale) di violazione dell'art. 4, comma 1 del D.P.R. n. 157/2011 (in materia di istituzione di un registro europeo delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti), con applicazione della sanzione prevista – informazioni della Giunta al riguardo”. Interroga il consigliere Sergio De Vincenzi (Rp), risponde l'assessore Fernanda Cecchini.
2 - “Tempi e modalità previsti riguardo all'attivazione dell'avviso pubblico finalizzato al sostegno al pagamento delle rette dei servizi di prima infanzia per l'anno educativo 2014/2015, a valere sulle risorse stanziate dal Por Fse (Programma operativo regionale – Fondo sociale europeo) – asse 2 – inclusione sociale e lotta alla povertà”. Interroga il consigliere Carla Casciari (Pd), risponde l'assessore Fabio Paparelli.
3 - “Dati relativi alle dichiarazioni dei redditi dal 2008 al 2015 – perdita per l'Umbria dell'8 per cento del proprio reddito: peggiore regione tra quelle del Centro Italia – intendimenti della Giunta al riguardo”. Interrogano i consiglieri Emanuele Fiorini e Valerio Mancini (LN), risponde l'assessore Fabio Paparelli.
4 - “Aeroporto internazionale dell'Umbria 'San Francesco d'Assisi' – Perugia – intendimenti della Giunta regionale volti a scongiurare il ridimensionamento delle rotte attuali e ad attirarne di nuove, nonché ai fini del rilancio complessivo dello scalo”. Interroga il consigliere Giacomo Leonelli (Pd), risponde l'assessore Giuseppe Chianella.
5 - “Stabilizzazione del rapporto di lavoro dei cosiddetti 'precari del terremoto del 1997' – intendimenti della Giunta al riguardo”. Interroga il consigliere Andrea Smacchi (Pd), risponde l'assessore Antonio Bartolini.
6 - “Prevista realizzazione dell'acquedotto Terria-Pentima – affidamento diretto dell'appalto per un importo superiore più di tre volte alla soglia europea – ulteriore impoverimento del fiume Nera – opera inutile e altamente impattante in Valnerina – enorme danno ambientale – informazioni della Giunta al riguardo”. Interrogano i consiglieri Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari (M5S), risponde l'assessore Fernanda Cecchini.
7 - “Nuovo Consiglio di amministrazione della Tsa. (Trasimeno servizi ambientali) – nomina di Alessia Dorillo alla carica di presidente – titoli accademici e professionali maturati”. Interrogano i consiglieri Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari (M5S), risponde l'assessore Fernanda Cecchini.
8 - “Mancata corresponsione ai medici del servizio sanitario regionale dell'indennità di esclusività – intendimenti della Giunta regionale alla luce dell'intervenuta sentenza della Corte d'Appello di Perugia nei riguardi dell'azienda Usl 2”. Interroga il consigliere Raffaele Nevi (FI), risponde l'assessore Antonio Bartolini. AS/

Venerdì, 22 Aprile, 2016 - 13:45