EDILIZIA SCOLASTICA: “ SICUREZZA E QUALITA’ EDIFICI: NEL PROGRAMMA DELLA REGIONE INTERVENTI PER OLTRE 131MILIONI DI EURO”- NOTA CASCIARI (PD)

Il consigliere regionale Carla Casciari (Pd) interviene sul piano di edilizia scolastica, che prevede interventi per oltre 131milioni di euro, presentato a palazzo Donini, esprimendo soddisfazione per quanto emerge dalla presentazione sui prossimi investimenti su fondi nazionali, mutui e fondi comunitari. Casciari ritiene che la Regione dimostri di avere a cuore la “riqualificazione in termini di sicurezza e di qualità degli edifici destinati ai nostri studenti".

(Acs) Perugia, 19 febbraio 2019 - “La presentazione dei prossimi investimenti in edilizia scolastica su fondi nazionali, mutui e fondi comunitari, dimostra che la Regione ha a cuore la riqualificazione in termini di sicurezza e di qualità degli edifici destinati ai nostri studenti". Così il consigliere regionale Carla Casciari (Pd) commentando il piano di edilizia scolastica, che prevede interventi per oltre 131milioni di euro, presentato a palazzo Donini.

“I progetti finanziati – prosegue - andranno a consolidare la centralità della scuola anche nei piccoli comuni. Ma anche nel capoluogo umbro il finanziamento, per circa 13milioni di euro per 13 edifici scolastici, risolverà situazioni critiche. In alcuni casi l'aumento continuo di iscritti ha reso indispensabile nuove aule come per l'ampliamento del liceo scientifico Galeazzo Alessi, per un importo di 4milioni di euro. Adeguamenti sismici, miglioramenti energetici e di agibilità anche per l'Itis Alessandro Volta, pari a 800 mila euro, e per l'Ipc Blaise Pascal per 2.205.369,20 euro finanziati con i fondi del Piano operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale (Por Fesr asse 8). Miglioramenti per edifici vincolati anche nelle scuole primarie Valentini e Montessori-Ciabatti per un totale di 4milioni 380mila euro. Previsti investimenti anche per la scuola dell'infanzia di Ponte Felcino (quasi 642mila euro), infanzia e primaria di Collestrada (250mila euro) ed infanzia Rodari di Ponte della Pietra (199mila euro). Oltre che per la primaria di Colle Umberto, inaugurata questa mattina dal Comune di Perugia, per la quale la Regione Umbria aveva stanziato 264.484,53 euro tramite il Por Fesr asse 8”.

“Nel complesso, come detto – commenta Casciari -, si tratta di investimenti importanti che sottolineano quanto la Regione Umbria tenga alta l’attenzione sull'edilizia scolastica. La scuola deve essere intesa come luogo di formazione ed educazione per tutti gli studenti, ponendoli tutti nelle stesse condizioni per apprendere al meglio, affinché possano diventare dei buoni cittadini di domani, consapevoli del rispetto dei valori di uguaglianza e democrazia, e lo devono poter fare – conclude - in assoluta sicurezza ed in aule adeguate". RED/as

Martedì, 19 Febbraio, 2019 - 09:30

PD