CALRE: “DIALOGO SEMPRE PIÙ STRETTO TRA CONFERENZA E COMITATO DELLE REGIONI” - LA PRESIDENTE PORZI AL SUMMIT DI BUCAREST

La presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria e della Conferenza delle Assemblee legislative regionali dell’Unione europea (Calre) ha partecipato oggi a Bucarest al summit delle regioni e delle città. La presidente Porzi ha auspicato “un nuovo rapporto delle istituzioni europee con le Assemblee regionali, il luogo dove siedono i rappresentanti dei cittadini”. Le immagini.

(Acs) Perugia, 14 marzo 2019 - La presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria e presidente della Calre (Conferenza delle Assemblee legislative regionali dell’Unione europea), Donatella Porzi, ha incontrato, a margine del “summit delle regioni e delle città” di Bucarest, il presidente del Comitato Europa delle Regioni Karl-Heinz Lambertz e Magnus Berntsson, presidente di Aer, l’Associazione delle Regioni d’Europa. All’incontro con il presidente Lambertz erano presenti anche Roberto Ciambetti e Franco Iacop, membri del Comitato delle Regioni.

“Congratulazioni per il lavoro svolto all’interno della task force sussidiarietà e per i risultati ottenuti - ha detto la presidente Porzi a Lambertz - in particolare quelli che riguardano i Parlamenti regionali. Ora sarà importante incrementare e dare concretezza alle raccomandazioni, sia da parte delle istituzioni Ue, sia da parte del CoR e delle associazioni europee nazionali rappresentative degli enti regionali e locali. Il tutto attraverso un nuovo rapporto con le Assemblee regionali, il luogo dove siedono i rappresentanti dei cittadini”.

Durante l’incontro si è parlato dell’organizzazione dell’assise “Sussidiarietà 2019”, co-organizzata dal Comitato delle Regioni e dalla Conferenza Italiana delle Assemblee regionali, che si svolgerà a Roma il prossimo 22 novembre, e della Assemblea plenaria della Calre, che avrà luogo a Perugia il giorno precedente, 21 novembre. “Sussidiarietà attiva e dialogo permanente sono due facce della stessa medaglia e devono andare di pari passo; gli incontri di Roma e Perugia saranno l’occasione per chiedere alle nuove Istituzioni europee il coinvolgimento e l’attenzione a queste tematiche. Un modus operandi che vede rafforzato il dialogo tra l’Europa e le Assemblee regionali legislative, che così si aprono ai territori”. La presidente Porzi e il presidente Lambertz hanno convenuto sulla necessità di rafforzare ancora di più la collaborazione, già esistente, tra Calre e Comitato delle Regioni.

Nell’incontro con Berntsson “sono state gettate le basi per una futura e concreta collaborazione tra Calre e Aer, su temi di comune interesse come la sicurezza alimentare, la formazione dei giovani politici e amministratori e la sensibilizzazione delle giovani generazioni alle tematiche europee”. PV/AO/red/mp

Giovedì, 14 Marzo, 2019 - 17:00