Tu sei qui

BILANCIO REGIONE: “OK A PARIFICA, MA PER CORTE DEI CONTI PERMANGONO DIFFICOLTÀ SU PARTECIPATE. VIENE AUSPICATO CONTENIMENTO DELLA SPESA, RISPARMIO E RIGORE” - NOTA DI RICCI (MISTO-RP/IC)

In sintesi

Il consigliere regionale Claudio Ricci (misto Rp-Ic) ha partecipato questa mattina all’udienza per il giudizio di parifica della Corte dei Conti del Bilancio 2018 della Regione Umbria. Per Ricci secondo la Corte “permangono difficoltà sulle società partecipate e viene auspicato, contenimento della spesa, risparmio e rigore”.

(Acs) Perugia, 10 Luglio 2019 – “La Corte dei Conti regionale parifica il bilancio 2018 della Regione Umbria. Permangono, però, difficoltà sulle società partecipate e la Corte auspica ‘contenimento della spesa, risparmio e rigore’”. È quanto dichiara il consigliere regnale Claudio Ricci (misto Rp-Ic) che questa mattina ha partecipato all’udienza per il giudizio di parificazione.

“La Procura regionale della Corte dei Conti – prosegue Ricci – ha sottolineato come ‘difficoltà permangono’ sulle società partecipate, citando Umbria Tpl Mobilità e Gepafin, che devono essere ‘razionalizzate’. E per il futuro dell’Ente Regione la Corte dei Conti chiede ‘contenimento della spesa, risparmio e rigore’. Lo ‘squilibrio finale’ è di 25milioni di euro; 537milioni è il debito complessivo della Regione, che a nostro avviso deve essere ristrutturato e ridotto. Le posizioni organizzative, i mini dirigenti, sono troppe rispetto al totale del personale: 27 per cento, circa 1 dipendente su 3. La spesa sanitaria è attestata al 71 per cento del bilancio, ma emergono ‘obiettivi poco chiari’ delle direzioni delle aziende sanitarie umbre, e definiti con tempi non adeguati. Maggiori verifiche si chiedono sulla ‘qualità della sanità’, da far valutare a controllori esterni. Gli acquisti centralizzati in sanità salgono al 64 per cento, distante dalla totalità. In ultimo – conclude Ricci - la Corte dei Conti rileva ‘eccessivi costi della politica’, come strutture di supporto, anche della Presidenza della Regione”. RED/dmb

Data:
Mercoledì, 10 Luglio, 2019 - 13:30

Tag per ACS

Free tag

Share page with AddThis