AEROPORTO: “SONO 10 MESI CHE ATTENDIAMO L’AUDIZIONE DELLA SASE IN COMMISSIONE” - RICCI (MISTO-RP-IC): “SIGNIFICA CHE, MALGRADO IL SOSTEGNO REGIONALE, I CONSIGLIERI CONTANO POCO”

(Acs) Perugia, 22 marzo 2019 - Sono passati dieci mesi da quando abbiamo chiesto un’audizione presso la Seconda commissione con la SASE, la società che gestisce l’aeroporto di Perugia. È evidente che i consiglieri regionali, malgrado le risorse investite dalla Regione, sono considerati ‘poco’, ne prendo atto. Malgrado rappresentino i cittadini elettori”: lo afferma il consigliere regionale Claudio Ricci (gruppo misto-RP-IC).

“Eppure – sostiene Ricci - la diminuzione del 10 per cento dei passeggeri, nel 2018 scesi a 225mila, e le ampie problematiche rilevate, come servizi e alcune nuove linee annunciate e mai svolte, avrebbero giustificato tale approfondimento. Le potenzialità ci sarebbero, almeno per il raddoppio dei passeggeri, per fare dell’aeroporto il ‘motore’ economico e turistico dell’Umbria. Occorrono 3 milioni di euro in più all’anno, da investire per ampliare le attività con compagnie aree solide e ampie reti commerciali, e bisognerebbe pianificare la stazione a media-alta velocità ferroviaria all’aeroporto, potenziando le ferrovie con il raddoppio, anche parziale, delle tratte Spoleto-Terni e Foligno-Terontola”.

“Comunque – conclude Ricci - malgrado la considerazione ‘molto relativa’ dei consiglieri regionali, dovrebbe esistere anche uno stile, che dovrebbe essere sempre teso al dialogo almeno cortese, anche se con posizioni diverse. Dopo dieci mesi di attesa e in prossimità della scadenza del mandato del Consiglio di amministrazione della SASE, a questo punto non interessa nemmeno a me un’audizione che, vista la situazione, sarebbe, sul piano degli effetti, virtuale”. RED/pg

Venerdì, 22 Marzo, 2019 - 18:00