AEROPORTO: “LASCIA PERPLESSI L'IPOTESI DELLA SCUOLA DI VOLO, A CHE PUNTO E' IL POTENZIAMENTO DELLE ROTTE? ADIRò AL COMITATO DI CONTROLLO PER L'ATTUAZIONE DELLA MIA MOZIONE SUL SUPERAMENTO DELL'ATTUALE CDA DELLA SASE” - NOTA DI LEONELLI (PD)

Il consigliere regionale del Partito Democratico Giacomo Leonelli torna sulla vicenda dell'Aeroporto Internazionale dell'Umbria, dopo che oggi, presso il Comune di Perugia, si sono incontrati per presentare il progetto di Accademia del Volo i rappresentanti della Mondovolo ltd. e i rappresentanti della Sase,  alla presenza del Sindaco Andrea Romizi.

(Acs) Perugia, 16 gennaio 2019 – “A quanto apprendo dagli organi di stampa oggi, presso il Comune di Perugia, si sono incontrati per presentare il progetto di Accademia del Volo i rappresentanti della Mondovolo ltd. e i rappresentanti della Sase, alla presenza del Sindaco Romizi. Durante l'incontro, a quanto si apprende da una nota diffusa dagli interessati, è stato espresso un apprezzamento generale per il progetto e le parti Mondovolo e Sase si sono date appuntamento a breve per l’avvio dell’iter autorizzativo del progetto previsto”: lo rileva il consigliere regionale del Partito democratico Giacomo Leonelli, che esprime “perplessità” al riguardo.

“Continuo a preferire – spiega – che lo scalo venga utilizzato unicamente per i voli passeggeri e commerciali e per questo ritengo necessario potenziare le rotte definendo strategie di crescita nel lungo periodo. La mia perplessità riguarda come sia possibile far coesistere la scuola di volo e la tanto sbandierata, in passato, volontà di far aumentare il traffico passeggeri nello scalo aeroportuale umbro, in funzione di un aumento del turismo e di volano per l'intera economia regionale. In molti casi, infatti, sembra che là dove sono state iniziate attività di addestramento al volo sono anche diminuite le possibilità di sviluppo per il normale traffico passeggeri, essendo le piste e le strutture utilizzate anche per queste attività di scuola e quindi sottratte ai voli tradizionali”.

“Come ho già detto in passato – prosegue Leonelli - serve invece un cambio di passo, in primis nel management. In tal senso l’Assemblea legislativa ha approvato, ormai un mese e mezzo fa, una mia mozione che prevede tra l'altro il superamento del Cda attuale della Sase spa, la società di gestione dello scalo. Poiché da quel giorno non si è ancora visto nulla, adirò il Comitato di controllo e valutazione per capire cosa l'Esecutivo regionale abbia fatto per dare attuazione ad una mozione che è stata approvata e poi sembrerebbe rimasta per ora lettera morta”.

“Rinnovo infine - conclude Leonelli – l'invito a convocare un tavolo straordinario di confronto istituzionale tra tutti gli enti locali e il mondo imprenditoriale regionale, al fine di realizzare una strategia di sviluppo pluriennale tesa a consentire allo scalo una programmazione economico-finanziaria che ne rilanci lo sviluppo, come per altro prevede la stessa mozione di cui chiederò di verificare l'attuazione”. RED/pg

Mercoledì, 16 Gennaio, 2019 - 18:00

PD