AEROPORTO: “ACCADEMIA DEL VOLO PROPOSTA POSITIVA, PRIMA PERÒ LO SVILUPPO DI NUOVE LINEE” - RICCI (MISTO-RP/IC) ANNUNCIA INTERROGAZIONE

Il consigliere regionale Claudio Ricci (Misto Rp - Ic) interviene nuovamente sull’attività dell’aeroporto di Perugia ‘San Francesco d’Assisi’ definendo una ‘proposta positiva’ la realizzazione di una ‘accademia del volo’. Tuttavia tiene a precisare che la priorità va data allo sviluppo dei voli. Rispetto alla ‘accademia’ Ricci annuncia una interrogazione alla Giunta regionale rispetto alla reale fattibilità economica, lo stato delle Autorizzazioni Enac e la situazione urbanistica.

(Acs) Perugia, 7 febbraio 2019 - “Da comunicazioni istituzionali, anche della società di gestione dell’aeroporto, riportate dai mezzi di informazione, la società ‘Mondovolo’ si accinge a proporre la realizzazione (in 24 mesi), su 10 ettari di terreno, di una ‘accademia del volo’ che include un investimento di 70 milioni di dollari, con indotto previsto di 1000 persone al giorno (movimenti) nonché un incremento del Pil regionale del 2,2 per cento”. Lo scrive il consigliere regionale Claudio Ricci (Misto Rp - Ic) evidenziando come “la Regione Umbria, attraverso Sviluppumbria, partecipa in modo molto significante nel quadro azionario della Sase (società di gestione dell’aeroporto), e ogni elemento di comunicazione progettuale dovrebbe riguardare l’attuazione di un piano strategico di sviluppo che, si ritiene, prima debba privilegiare l’attivazione di nuove linee aeree”.

Su questo, Ricci annuncia una interrogazione con la quale domanda alla Giunta “la valutazione sulla proposta dell’Accademia del volo e se sono state analizzate le incisività economiche e gestionali della società proponete rispetto agli investimenti previsti”. In ultimo, Claudio Ricci chiede anche “lo stato delle autorizzazioni Enac (Ente nazionale aviazione civile) e le compatibilità con norme e piani urbanistici vigenti rispetto ai 10 ettari previsti”. RED/as

Giovedì, 7 Febbraio, 2019 - 10:00