sprechi alimentari

WELFARE: “DOPO UN ANNO ANCORA INATTUATA LA LEGGE SULLO SPRECO ALIMENTARE. ALLA REGIONE PERÒ BASTANO DIECI GIORNI PER TROVARE MILLE EURO DA DARE AI MIGRANTI” - NOTA DI SQUARTA (FDI)

(Acs) Perugia, 25 febbraio 2019 – “È trascorso più di un anno da quando è stata approvata la legge contro lo spreco alimentare e la Giunta non ha ancora fatto nulla per attuarla praticamente. In Umbria, secondo la Ires-Cgil, circa 90mila persone vivono tra una situazione di povertà assoluta e povertà relativa ma alla Regione, che non sembra minimamente preoccuparsi di questo fenomeno, sono bastati dieci giorni per consentire di far avere mille euro ai Comuni per ogni immigrato tagliato fuori dal sistema di accoglienza”.

SPRECO ALIMENTARE: “DARE PIENA ATTUAZIONE ALLA LEGGE UMBRA” - NOTA CASCIARI (PD) IN OCCASIONE DELLA SESTA GIORNATA NAZIONALE

(Acs) Perugia, 5 febbraio 2019 - “È opportuno che la Giunta di Palazzo Donini dia piena attuazione alla legge ‘Interventi regionali per la promozione delle attività di donazione e distribuzione a fini di solidarietà sociale di prodotti alimentari, non alimentari e farmaceutici’, presentata dalla sottoscritta insieme ai colleghi Rometti e Squarta ed approvata (https://tinyurl.com/spreco-alimentare) il 7 novembre 2017 dall’Assemblea Legislativa”.

SPRECHI ALIMENTARI: “SODDISFAZIONE PER APPROVAZIONE LEGGE. DA OGGI UMBRIA PIÙ CIVILE” – NOTA DI SQUARTA (FDI)

(Acs) Perugia, 7 novembre 2017 – “Esprimo soddisfazione per l'approvazione di questa legge nata da una mia proposta originaria, che si è unita a quella successiva dei consiglieri Casciari e Rometti. Abbiamo superato le distinzioni politiche arrivando ad un unico provvedimento che ha avuto mesi di approfondimenti in Commissione”.

SPRECHI ALIMENTARI: “CON LEGGE APPROVATA OGGI L'UMBRIA È UNA REGIONE PIÙ ETICA E CIVILMENTE IMPEGNATA” – NOTA DI CASCIARI (PD) E ROMETTI (SER)

(Acs) Perugia, 7 novembre 2017 – “L'Umbria con la legge approvata oggi è una regione più etica e civilmente impegnata”. È quanto dichiarano i consiglieri regionali Carla Casciari (Pd) e Silvano Rometti (SeR) commentando il via libera dell'Aula al provvedimento del quale sono stati promotori insieme a Marco Squarta (FdI) (https://goo.gl/zBXgXg).

LAVORI D'AULA (1): DONAZIONE E DISTRIBUZIONE A FINI DI SOLIDARIETÀ SOCIALE DI PRODOTTI ALIMENTARI, NON ALIMENTARI E FARMACEUTICI – APPROVATA PROPOSTA DI LEGGE DI CASCIARI (PD), ROMETTI (SER) E SQUARTA (FDI)

(Acs) Perugia, 7 novembre 2017 – L'Assemblea legislativa dell'Umbria ha approvato all'unanimità la proposta di legge riguardante la “Promozione delle attività di donazione e distribuzione a fini di solidarietà sociale di prodotti alimentari, non alimentari e farmaceutici”, scaturita da due distinte iniziative: una dei consiglieri di maggioranza Carla Casciari (Pd) e Silvano Rometti (Ser), l'altra dell'esponente dell'opposizione Marco Squarta (FdI).

TERZA COMMISSIONE: VIA LIBERA A LEGGE CONTRO GLI SPRECHI ALIMENTARI, NON ALIMENTARI E FARMACEUTICI A FINI SOCIALI E AMBIENTALI - INIZIATIVA DI CASCIARI (PD), ROMETTI (SER) E SQUARTA (FDI)

(Acs) Perugia, 26 ottobre 2017 - La Terza commissione consiliare, presieduta da Attilio Solinas, ha approvato all'unanimità la proposta di legge contro gli sprechi alimentari, non alimentari e farmaceutici a fini sociali e ambientali, un testo che riunisce due iniziative legislative sullo stesso tema, la prima dei consiglieri Carla Casciari (Pd) e Silvano Rometti (SeR), l'altra di Marco Squarta (FDI).

WELFARE: “LA LEGGE NAZIONALE CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE COMPIE UN ANNO E GIÀ SI VEDONO I PRIMI RISULTATI” - NOTA DI CASCIARI (PD)

(Acs) Perugia, 13 settembre 2017 – “Domani la legge nazionale sugli sprechi alimentari e farmaceutici compie un anno e già si vedono i primi risultati”. È quanto afferma il consigliere regionale Carla Casciari (Pd), che ricorda come “lo scorso luglio la Terza commissione consiliare ha votato la legge regionale, di cui sono prima firmataria insieme ai colleghi Silvano Rometti (SeR) e Marco Squarta (FdI), avente ad oggetto la 'Promozione delle attività di donazione e distribuzione di prodotti alimentari e non e di prodotti farmaceutici a fini di solidarietà sociale'”.

WELFARE: “SOTTOCOMMISSIONE PROPOSTA DI LEGGE UNITARIA PER LIMITARE GLI SPRECHI ALIMENTARI E DI PRODOTTI FARMACEUTICI” - CASCIARI (PD): “SOSTENERE RETE DI SUSSIDIARIETÀ”

(Acs) Perugia, 21 dicembre 2016 - "L'obiettivo è quello di presentare una proposta di legge unitaria e condivisibile da tutti". Lo ha detto il consigliere regionale Carla Casciari (Pd) che coordinerà la sottocommissione della Terza commissione consiliare permanente, con lo scopo di far convergere in un unico documento due analoghe proposte di legge che mirano alla limitazione degli sprechi attraverso la donazione di prodotti alimentari e farmaceutici alle fasce più vulnerabili della popolazione.

TERZA COMMISSIONE: ESAMINATI DEFR 2017-2019 E PROPOSTE DI LEGGE SULLO SPRECO ALIMENTARE

(Acs) Perugia, 30 novembre 2016 – La Terza Commissione dell'Assemblea legislativa dell'Umbria, presieduta da Attilio Solinas, si è riunita questa mattina a Palazzo Cesaroni. Con 3 voti favorevoli (Solinas, Casciari-Pd e Rometti-SeR) e due astenuti (Squarta-FdI e Carbonari-M5S) è stato deciso di rimettersi al parere della Prima Commissione per il Documento di economia e finanza regionale 2017-2019.

WELFARE: “SU DONAZIONE CIBO INVENDUTO A POVERI MAGGIORANZA ARRIVA IN RITARDO” – SQUARTA (FDI): “A MAGGIO NOSTRO DDL. ORA INIZIATIVA COMUNE”

(Acs) Perugia, 15 settembre – “Esprimo soddisfazione per la proposta di legge della maggioranza in Assemblea legislativa riguardante le eccedenze alimentari, ma ricordo che il disegno di legge per contrastare lo spreco e distribuire cibo ai poveri era stato depositato da Fratelli d'Italia ormai cinque mesi fa (https://goo.gl/KHMuUO)”. È quanto dichiara il consigliere regionale Marco Squarta (FdI).