legge editoria

LAVORI D’AULA (3): RESPINTA LA PROPOSTA DI MORRONI (FI) DI MODIFICARE LA LEGGE SULL’EDITORIA A SEGUITO DELL’IMPUGNATIVA DEL GOVERNO

(Acs) Perugia, 19 marzo 2019 – L’Assemblea legislativa ha respinto, con 5 voti favorevoli, 2 contrari e 9 astenuti, la proposta di legge di modifica della legge sull’Editoria umbra presentata dal consigliere Roberto Morroni (FI) appositamente per “superare i motivi che hanno portato all’impugnativa del Governo nazionale di fronte alla Corte costituzionale”.

LEGGE EDITORIA: “RISOLVERE RAPIDAMENTE LA CRITICITÀ DETERMINATA DALL’IMPUGNATIVA DEL GOVERNO” - MORRONI (FI) PRESENTA PROPOSTA DI LEGGE: “AUSPICO SIA IN AULA GIÀ NEI PRIMI GIORNI DI MARZO”

(Acs) Perugia, 14 febbraio 2019 - “Superare la situazione che si è venuta a determinare sul fronte della legge regionale a sostegno delle imprese che operano nell’ambito dell’informazione locale, in seguito all’impugnativa, intervenuta in questi giorni, da parte del Governo”: è l’obiettivo di una proposta di legge presentata dal capogruppo di Forza Italia, Roberto Morroni.

LAVORI D’AULA (2): APPROVATA A LA LEGGE REGIONALE SULL’EDITORIA – 18 VOTI FAVOREVOLI - CONTRARIO IL M5S

(Acs) Perugia, 27 novembre 2018 – L’Assemblea legislativa dell’Umbria ha approvato oggi, con diciotto voti favorevoli  (Pd, Ser, misto-Mdp, FI, FdI, Misto-Umbria next, Misto-Ricci presidente-IC, Lega) e due contrari (M5S), il disegno di legge “Norme in materia di sostegno alle imprese che operano nell'ambito dell'informazione locale”. Previste risorse pari a 780mila euro nel 2018-2019-2020.

DDL EDITORIA: “SOSTENERE LE EDICOLE PRESENTI IN UMBRIA” - CASCIARI (PD) ANNUNCIA PRESENTAZIONE DI UN EMENDAMENTO

(Acs) Perugia, 20 novembre 2018 - “Una proposta di emendamento per sostenere, valorizzare e riqualificare le edicole presenti in Umbria, circa 560, con misure ed azioni dirette all'ampliamento dei servizi, al fine di renderle punti di riferimento sociali e culturali per il territorio”: lo annuncia il consigliere regionale Carla Casciari (Pd) in relazione al Disegno di legge di iniziativa della Giunta regionale ‘Norme in materia di sostegno alle imprese che operano nell'ambito dell'informazione locale’, che sarà discusso nel corso della prossima seduta dell'Assemblea legislativa dell'Umbria.

PRIMA COMMISSIONE: PROSEGUE L’ESAME DEL DISEGNO DI LEGGE DELLA GIUNTA A SOSTEGNO DELL’INFORMAZIONE LOCALE – AUDIZIONE DEL PRESIDENTE DEL CORECOM MAZZONI

(Acs) Perugia, 24 ottobre 2018 – La Prima commissione dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, presieduta da Andrea Smacchi, prosegue l’esame del disegno di legge della Giunta regionale per il sostegno all’informazione locale. Dopo le audizioni della settimana scorsa con i rappresentanti di radio e tv locali, editori e giornalisti (https://tinyurl.com/ydxp8lny), nella riunione di oggi è stato ascoltato il presidente del Corecom, Marco Mazzoni.

INFORMAZIONE/EDITORIA: “FINALMENTE RICOMINCIA DISCUSSIONE DISEGNO DI LEGGE CHE INTERVIENE SU SETTORE STRATEGICO PER NOSTRA COMUNITÀ REGIONALE” - NOTA DI MANCINI SU PRESENTAZIONE DDL SOSTEGNO SETTORE

(Acs) Perugia, 18 luglio 2018 – “Con uno spirito nuovo e costruttivo, dopo due anni finalmente ricomincia la discussione di un disegno di legge di rilievo che interviene su un settore strategico per la nostra comunità regionale. Ci avviamo a discutere un testo normativo che si propone di analizzare e valorizzare le competenze di radio-tv, internet, web stampa, agenzie stampa, quotidiani, impostando interventi da attuare con una programmazione triennale che permetterà alle imprese di immaginare un futuro migliore”.

PRIMA COMMISSIONE: ILLUSTRATO IL DISEGNO DI LEGGE DELLA GIUNTA A SOSTEGNO DELL’INFORMAZIONE LOCALE

(Acs) Perugia, 18 luglio 2018 – La Prima commissione dell’Assemblea legislativa dell’Umbria ha preso in esame il disegno di legge della Giunta sull’editoria. L’atto, denominato ‘Norme in materia di sostegno alle imprese che operano nell’ambito dell’informazione locale’, è stato illustrato dall’assessore Fabio Paparelli. Introducendo i lavori il presidente Smacchi ha ricordato che la proposta “è frutto di un lavoro preparatorio fatto in commissione (https://tinyurl.com/ycw4sw7x) e di un percorso percorso in comune con l’Esecutivo”.

LEGGE SULL'EDITORIA: “LA PREADOZIONE È UN PASSO AVANTI NELLA TUTELA DEL MONDO DELL'INFORMAZIONE” - NOTA DI SMACCHI (PD) SUL DDL DELLA GIUNTA REGIONALE

(Acs) Perugia, 18 ottobre 2016 - “Un passo avanti nella tutela del mondo dell'informazione locale, un settore strategico per la democrazia ma anche in profonda difficoltà”. Così il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd) commenta la preadozione da parte della Giunta di Palazzo Donini della legge regionale sull'informazione locale.