coronavirus

COVID: “NUOVA ORDINANZA PERMETTA ATTIVITÀ ASSOCIAZIONI PREVISTE DAL DPCM, NULLA DI PIÙ NULLA DI MENO” – NOTA DI FORA (PATTO CIVICO).

(Acs) Perugia, 22 gennaio 2021 – “In vista della nuova ordinanza regionale rivolgo un forte appello alla presidente della Giunta regionale, Donatella Tesei affinchè nell’odierna ordinanza consenta la ripresa delle attività delle associazioni secondo le modalità previste e consentite dal dpcm nazionale, nulla di più, nulla di meno. Auspico che questo ennesimo appello non cada nel vuoto. Non si può più far finta che non serve ne la scuola, ne l’oratorio”.  è quanto dichiara il consigliere regionale Andrea Fora (Patto civico per l’Umbria).

ASSEMBLEA LEGISLATIVA: “AIUTIAMO I COMMERCIANTI D’ITALIA PENALIZZATI DALLA ZONA ARANCIONE” – LETTERA DEL PRESIDENTE SQUARTA AL MINISTRO FRANCESCO BOCCIA

(Acs) Perugia, 20 gennaio 2021 - E’ in programma per lunedì 25, a Roma, l’incontro tra il presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Marco Squarta e il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia, nell’ambito della Conferenza dei Presidenti.

CORONAVIRUS: “BERTOLASO, CHI L'HA VISTO? UN GRANDE BLUFF SCIOLTO ALLA PROVA DEI FATTI” - BORI (PD)

(Acs) Perugia, 20 gennaio 2021 – “Dov’è finito il super consulente Guido Bertolaso, acclamato solo qualche mese fa tra gli allori dalla presidente Donatella Tesei e ora sparito dai radar?”. A chiederselo il capogruppo regionale del Partito democratico, Tommaso Bori.

CORONAVIRUS: “INCOMPRENSIBILI RITARDI SU PIANO VACCINALE DEL PERSONALE AMMINISTRATIVO DELLA SANITÀ, LA REGIONE SI ATTIVI” - NOTA DI MELONI E BORI (PD)

(Acs) Perugia, 19 gennaio 2020 – “Incomprensibili ritardi sul piano vaccinale del personale amministrativo della sanità; la Regione si attivi quanto prima per avviare le procedure”. È quanto chiedono alla Giunta i consiglieri regionali del Partito democratico Simona Meloni (vicepresidente Assemblea Legislativa) e Tommaso Bori (capogruppo).

TEST RAPIDI: “COLMARE LE DISCRIMINAZIONI: GRATUITÀ PER STUDENTI 6-19 ANNI, PERSONALE SANITARIO DI CLINICHE PRIVATE E VOLONTARI IMPEGNATI NEI TRASPORTI SANITARI” - PORZI (PD) ANNUNCIA MOZIONE

(Acs) Perugia, 19 gennaio 2021 – “Estendere la platea dei tamponi rapidi gratuiti agli studenti compresi nella fascia di età dai 6 ai 19 anni, a tutto il personale sanitario non dipendente del sistema sanitario regionale e a quello impegnato, direttamente o indirettamente, nel trasporto sanitario”. È la richiesta della consigliera regionale del Partito democratico, Donatella Porzi, che annuncia la presentazione di una mozione a riguardo per “chiedere alla Giunta regionale di sanare alcune discrepanze e disuguaglianze riscontrate nella propria condotta fino ad ora”.

POLITICA: "RISTORANTI APERTI A PRANZO E ASPORTO PER I BAR CONSENTITO ANCHE DOPO LE 18" – PASTORELLI (LEGA) CHIEDE DI SOLLECITARE GOVERNO PER MISURE MENO RESTRITTIVE IN UMBRIA, “COMMISURATE AI DATI REALI”

(Acs) Perugia, 18 gennaio 2021 - "Ristoranti aperti a pranzo e asporto per i bar consentito anche dopo le ore 18". Il capogruppo Lega, Stefano Pastorelli, chiede alla Giunta regionale di sollecitare il Governo nazionale “al fine di prevedere misure meno restrittive per l'Umbria e commisurate ai dati reali".

COVID: “LA REGIONE CONSENTA LA RIPARTENZA MINIMA E IN SICUREZZA DELLE ATTIVITÀ DI SOCIALITA’ DEGLI ADOLESCENTI” - NOTA DI FORA (PATTO CIVICO)

(Acs) Perugia, 15 gennaio 2021 - “L’annunciato inserimento dell’Umbria in zona arancione non deve significare ancora una volta che a pagare il conto siano i più fragili e gli adolescenti. La Regioni stipuli anche protocolli più restrittivi con associazioni ed operatori ma riapra alla socialità. Si consenta l’accesso ai bambini e ai ragazzi a luoghi destinati allo svolgimento di attività ludiche, ricreative ed educative con l’ausilio di operatori, all’interno di specifici protocolli di sicurezza”: lo chiede il consigliere regionale Andrea Fora (Patto civico per l’Umbria).

RISTORI: “SOLDI AI COMMERCIANTI DELLE ZONE ARANCIONI” - IL PRESIDENTE SQUARTA SCRIVE AI PRESIDENTI DEI CONSIGLI REGIONALI AFFINCHÉ SI ATTIVI LA CONFERENZA NAZIONALE

(Acs) Perugia, 15 gennaio 2021 - Il presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Marco Squarta, ha scritto una lettera a tutti i presidenti dei Consigli regionali d’Italia affinché la Conferenza nazionale si attivi presso il governo per chiedere ristori a tutte le attività commerciali delle zone arancioni penalizzate dai divieti di spostamento.

CORONAVIRUS: “MASSIMO IMPEGNO ALLA SENSIBILIZZAZIONE AL VACCINO” – NOTA DI BORI (PD) VACCINATO COME MEDICO SPECIALIZZANDO

(Acs) Perugia, 14 gennaio 2021 – “Anche io da ieri, come i miei colleghi specializzandi, siamo stati vaccinati”. A dirlo il capogruppo del Partito democratico, Tommaso Bori, che ha “aderito alla campagna ‘Io ci metto la faccia’ insieme ai colleghi del Consiglio regionale, con cui abbiamo approvato la mozione al riguardo”.

VACCINAZIONI: “GRAVE E COLPEVOLE ESCLUSIONE NON AVER INSERITO GLI PSICOLOGI LIBERI PROFESSIONISTI NELLE PRIORITÀ” - NOTA DI FORA (PATTO CIVICO)

(Acs) Perugia, 13 gennaio 2020 - “Oggi il vice commissario Massimo D'Angelo e il direttore Claudio Dario hanno inviato una comunicazione ai rappresentanti delle professioni sanitarie con la quale chiedono di predisporre elenchi di soggetti disponibili a vaccinarsi dandone massima diffusione”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale Andrea Fora (Patto civico).