calre

CALRE: A VENTOTENE CONFERENZA DEI PRESIDENTI ASSEMBLEE LEGISLATIVE REGIONALI D’EUROPA PRESIEDUTA DA DONATELLA PORZI – L’INTERVENTO DEL PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO, ANTONIO TAJANI

(Acs) Perugia, 20 giugno 2019 – Si è aperta con la medaglia del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la due giorni di CALRE, la Conferenza delle Assemblee legislativa d’Europa, in corso a Ventotene, dal titolo “Per un’Europa dei diritti e delle Responsabilità”, confronto sulle tematiche europee tra i presidenti delle Assemblee legislative d’Europa, docenti universitari, giornalisti e intellettuali.  Giunto anche il saluto del presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, che sottolinea la necessità di una “Europa forte e unita, che sappia ripartire dalla politica e dall’econ

CALRE: “GIOVANE EUROPA. LA NOSTRA UMBRIA DI FRONTE ALLE SFIDE DEL CAMBIAMENTO” - OGGI A NORCIA QUARTA GIORNATA DI RIFLESSIONE E CONFRONTO CON GLI STUDENTI

(Acs) Perugia, 9 maggio 2019 – La quarta giornata di riflessione e confronto con gli studenti sul tema: “Giovane Europa: la nostra Umbria di fronte alle sfide del cambiamento” si è svolta questa mattina a Norcia, nella sala convegni ‘Granaro del Monte’.  Questa volta sono stati coinvolti 150 studenti dell’Istituto omnicomprensivo ‘De Gasperi-Battaglia’ di Norcia.

CALRE: IERI RIUNITO A BRUXELLES IL PRIMO COMITATO PERMANENTE 2019 – APPROVATO IL PROGRAMMA DI ATTIVITÀ ANNUALE

(Acs) Perugia, 12 aprile 2019 – Si è riunito ieri a Bruxelles il primo Comitato permanente del 2019 della Calre, la Conferenza delle Assemblee legislative regionali, sotto la guida dalla presidente Donatella Porzi e a cui ha partecipato anche il presidente del Comitato delle Regioni Karl Heinz Lambert.

CALRE: “GIOVANE EUROPA. LA NOSTRA UMBRIA DI FRONTE ALLE SFIDE DEL CAMBIAMENTO” - OGGI A TERNI GIORNATA DI RIFLESSIONE E CONFRONTO CON GLI STUDENTI. PRESENTE LA PRESIDENTE PORZI

(Acs) Terni, 18 marzo 2019 – “I protagonisti della costruzione di una nuova Europa dovete essere voi giovani studenti, perché l’esperienza di chi vi ha preceduto ha bisogno della vostra creatività per svilupparsi ulteriormente”.

CALRE: “‘(RE) NEW EUROPE’: UN’OCCASIONE PER RIBADIRE LE ESIGENZE DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE” LA PRESIDENTE PORZI A BUCAREST PER L’OTTAVO SUMMIT EUROPEO DELLE REGIONI E DELLE CITTÀ

(Acs) Perugia, 14 marzo 2019 - La presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi, in qualità di presidente della Conferenza delle Assemblee legislative d’Europa (Calre), partecipa al “Summit europeo delle Regioni e delle città” dal titolo “(Re)New Europe”, in corso (14-15 marzo) a Bucarest per il semestre di presidenza romeno del Consiglio Ue e organizzato in collaborazione con il Comitato delle Regioni.

CALRE: “GIOVANE EUROPA. LA NOSTRA UMBRIA DI FRONTE ALLE SFIDE DEL CAMBIAMENTO” - OGGI LA GIORNATA DI CONFRONTO CON GLI STUDENTI A PALAZZO CESARONI

(Acs) Perugia, 8 marzo 2019 – “L’Europa è una struttura complessa che dobbiamo conoscere e orientare, per far sì che risponda ai bisogni dei più, perché l’Europa siamo tutti noi”. Così la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, nonché presidente della Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni Europee (Calre), Donatella Porzi ha aperto i lavori della la giornata di riflessione e confronto con gli studenti dal titolo: “Giovane Europa: la nostra Umbria di fronte alle sfide del cambiamento”, svoltasi questa mattina a Palazzo Cesaroni (Perugia).

CALRE (1): PASSAGGIO DI CONSEGNE PER LA PRESIDENZA DELLA CONFERENZA DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE DELLE REGIONI EUROPEE DA ANA LUISA LUIS (AZZORRE) A DONATELLA PORZI

(Acs) Perugia, 21 gennaio 2019 – Riaffermare la centralità dell’Unione europea per un comune sviluppo sostenibile e la tutela dei diritti di tutti i cittadini, in un momento in cui, approfittando della precarietà e dei sentimenti di paura e insicurezza, si vanno diffondendo populismi e sovranismi e, per la prima volta da quando esiste l’Unione, è in atto un processo di uscita di un Paese membro: sono alcuni dei concetti emersi durante la cerimonia di passaggio delle consegne alla presidenza del CalRe (Conferenza Assemblee legislative regioni europee), da Ana Luisa Luis, presidente della Reg

ALL’ATTENZIONE DELLE REDAZIONI///CERIMONIA PASSAGGIO CONSEGNE PRESIDENZA “CONFERENZA ASSEMBLEE LEGISLATIVE REGIONI EUROPEE” LUNEDì 21 GENNAIO, ORE 9.15, PALAZZO CESARONI

(Acs) Perugia, 15 gennaio 2019 – Lunedì 21 gennaio, a Perugia, nella Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni (ore 9.15) avrà luogo la cerimonia di passaggio di consegne della Presidenza della “Conferenza Assemblee legislative regioni europee” (Calre) dalla uscente Ana Luisa Luis (presidente Regione Azzorre) alla presidente Donatella Porzi, eletta lo scorso 21 novembre a Horta (Regione autonoma delle Azzorre) e che sarà in carica fino al gennaio del 2020.

EUROPA: “SEMPLIFICAZIONE, RIDUZIONE DEGLI ONERI, ANALISI DELL'IMPATTO E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE” - A PALAZZO CESARONI RIUNIONE DEL GRUPPO DI LAVORO SULLA ‘BETTER REGULATION’ DELLA CALRE

(Acs) Perugia, 19 maggio 2017 - “Introdurre nelle politiche pubbliche le tematiche della 'better regulation' servirà a renderci degli amministratori informati, in grado di produrre scelte e decisioni che siano incisive e decisive”. Così la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi, ha aperto a Palazzo Cesaroni (Perugia) la prima riunione del gruppo di lavoro da lei presieduto e intitolato “Better regulation and policy evaluation” della Conferenza delle Assemblee legislative europee (Calre).