DROGA: AUDIZIONE DELL'UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE IN COMMISSIONE D'INCHIESTA SULLE TOSSICODIPENDENZE E MORTALITA' DA OVERDOSE

(Acs) Perugia, 20 giugno 2012 - In Commissione d'inchiesta su Tossicodipendenze, mortalità per overdose e fenomeni correlati, audizione del direttore dell'Ufficio scolastico regionale per l'Umbria, Letizia Melina. Il presidente della Commissione, Luca Barberini (gli altri membri sono Maria Rosi, Franco Zaffini, Paolo Brutti e Damiano Stufara) ha chiesto informazioni sul consumo di sostanze stupefacenti tra i giovani e sulle azioni di prevenzione e informazione messe in atto dall'ufficio scolastico regionale. Il consigliere Zaffini ha chiesto se esiste una struttura, all'interno del sistema scolastico, che monitorizzi il consumo di droga fra gli studenti e quali azioni si possono intraprendere, scuola e istituzioni insieme, per far fronte alla situazione.

Letizia Melina ha risposto che non esiste nella scuola un osservatorio dedicato, non rientrando ciò nelle competenze dell'Ufficio scolastico regionale, quindi vi è la percezione del fenomeno in base alle segnalazioni che provengono dai vari istituti, che evidenziano comunque una crescita del consumo di stupefacenti, soprattutto negli istituti di istruzione secondaria superiore e segnatamente riguardo il “fumo”, piuttosto che le altre sostanze. Melina ha dato la propria disponibilità ad azioni comuni per elaborare un progetto da sottoporre agli istituti scolastici, nel rispetto dell'autonomia dei dirigenti.

Il presidente della Commissione d'inchiesta, Luca Barberini ha apprezzato la disponibilità espressa dall'Ufficio scolastico ad impegnarsi, con il contributo della Regione, in un progetto che permetta di delineare meglio il quadro relativo al consumo di droga nelle scuole e che è “uno degli obiettivi che si propone di raggiungere la Commissione in questa fase conoscitiva delle dimensioni del problema”. Nei prossimi giorni saranno invitati in audizione i responsabili dei Ser.T e dei Dipartimenti per la prevenzione. PG/pg

Mercoledì, 20 Giugno, 2012 (Tutto il giorno)