Tu sei qui

Chi e cosa

Avv. Marcello Pecorari

Avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Perugia dal 7 luglio 1998, è stato nominato dall’Assemblea Legislativa della Regione Umbria nella seduta del 19 febbraio 2019, ai sensi dell’articolo 83 dello Statuto Regionale e dell’articolo 10 della Legge regionale 27 novembre 2007, n. 30 (Nuova disciplina del Difensore Civico Regionale) e s.m.i.. Rimarrà in carica per i prossimi sei anni, non rinnovabili.

Nato e residente a Città di Castello, in Provincia di Perugia, ha svolto la funzione di Difensore Civico nel Comune di Città di Castello (Perugia) dal 27 novembre 2006 al 13 maggio 2011, nel Comune di San Giustino (Perugia) dal gennaio 2007 al 13 maggio 2011, alla Provincia di Perugia dal 3 maggio 2012 all’11 giugno 2014.

Curriculum vitae (Pdf)

La consulenza e l'intervento del Difensore Civico Regionale sono gratuiti.

Cosa fa

Il Difensore Civico è un istituto di garanzia che ha il compito di tutelare i diritti dei cittadini nei confronti della Pubblica amministrazione, affinché siano rispettati i principi di legalità, imparzialità, buona amministrazione e trasparenza.

Assicura la tutela non giurisdizionale dei diritti soggettivi, degli interessi legittimi e degli interessi collettivi e diffusi dei singoli e degli enti ed esercita le funzioni previste dalle leggi statali e regionali a garanzia del buon andamento, dell'imparzialità, della legalità, della trasparenza, dell'efficienza e dell'efficacia dell'attività amministrativa.

Il Difensore civico non è soggetto ad alcuna forma di dipendenza gerarchica o funzionale ed esercita le sue competenze in piena autonomia.

Interviene, d’ufficio o su richiesta, nei casi di cattiva amministrazione, per favorire il rispetto dei principi di legalità, trasparenza, imparzialità, buona amministrazione.
 

Difensore civico Regione Umbria