Tu sei qui

GA-Day 2018

In occasione della festa dell’Europa che celebra la pace e l'unità dell'Unione, l’Aula consiliare di Palazzo Cesaroni ha ospitato, per il terzo anno consecutivo, il GA-Day, Simulazione di Parlamento europeo dei giovani, quest’anno riservato agli Istituti scolastici che hanno aderito a PEOSchool.

L’evento che ha ricevuto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, è stato trasmesso in diretta streaming (replica riportata a margine).

Partendo dai temi discussi sulla piattaforma elettronica, sono stati individuati i Topics dibattuti il 10 e 11 maggio 2018 da 6 Commissioni costituite sul modello del Parlamento europeo: Commissione per gli Affari esteri (AFET); Commissione per i Diritti umani (DROI); Commissione Ambiente e sanità pubblica (ENVI); Commissione Industria, Ricerca ed energia (ITRE); Commissione Affari giuridici (JURI); Commissione Libertà civili, giustizia e affari interni (LIBE).

Protagonisti del GA-Day sono stati 67 studenti degli ultimi anni delle scuole superiori selezionati tra i 220 ragazzi attivi sulla piattaforma di discussione PEOSchool.

Oltre al Liceo Majorana di Orvieto, che da vari anni sperimenta il GA-Day in collaborazione con l'Associazione PEG (Parlamento europeo dei giovani, ed è capofila del progetto, hanno partecipato al GA-Day 2018: il Liceo Pieralli e l'Istituto tecnico Volta di Perugia, il Liceo Angeloni, il Liceo Tacito e l'Istituto Tecnico tecnologico Allievi Sangallo di Terni, l'Istituto Battaglia di Norcia e il Liceo Leonardo da Vinci di Acquapendente.

Ai lavori del Ga-day sono intervenuti l’europarlamentare Laura Agea e il Vicepresidente del parlamento europeo Fabio Massimo Castaldo.

Il Vicepresidente Vinicio Guasticchi apre i lavori del GA-Day 2018 insieme all’Europarlamentare Laura Agea

Live stream - Assemblea

Ga Day - estratto TeleCRU 2018

Intervento Vicepresidente PE

AllegatoDimensione
PDF icon Locandina GA-Day 20181.64 MB
PDF icon Resolution booklet1.12 MB