Tu sei qui

Agorà per i giovani cittadini europei. La mia Europa.

logo progetto

Anno

2013

L'Assemblea Legislativa della Regione Umbria, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale Umbro, ha promosso e organizzato un progetto denominato Agorà per i giovani cittadini europei: La mia Europa rivolto alle studentesse e agli studenti degli Istituti secondari superiori della regione, classi IV° e V°.
Il progetto ha visto la realizzazione di seminari presso gli Istituti, che hanno trattato i seguenti temi: diritti di cittadinanza e immigrazione, indirizzi e politiche europee, dai diritti di cittadinanza ai diritti umani, la storia dell'idea di Europa, diritti soggettivi e cittadinanza, le radici cristiane dell'Europa, Europa e diritti umani.
Oltre al momento formativo, il progetto si è articolato nelle seguenti fasi:
Ideazione di uno spot radiofonico
I ragazzi sono hanno realizzato spot promozionali plurilingue sul tema "La Mia Europa" diffusi da più radio comunitarie umbre, aderenti al progetto.
La mia Europa in uno scatto
Gli studenti e le studentesse coinvolte nel progetto, hanno inserito delle foto da loro realizzate in instagram, inerenti la loro idea d'Europa.
(hashtag #lamiaeuropa)

Nel mese di maggio, 370 tra studenti e insegnanti, (studenti selezionati tra i più meritevoli dagli insegnanti degli Istituti aderenti al progetto), si sono recati a Bruxelles, con spese a totale carico dell'Assemblea legislativa regionale umbra.
Meeting finale
A Bruxelles si è svolto l'incontro conclusivo del progetto, al quale hanno partecipato gli studenti delle scuole coinvolte, il Presidente dell'Assemblea legislativa dell'Umbria Eros Brega e Beatrice Gianani, Rappresentante del Senato italiano presso l'Unione Europea.

> Link alla notizia ACS

Materiale relativo al Progetto:
http://www.consiglio.regione.umbria.it/informazione-e-partecipazione/2014/02/17/educazione-alla-cittadinanza-le-migrazioni-sono-un-fenomenohttp://www.agenparl.it/articoli/news/politica/20140215-umbria-educazione-alla-cittadinanza-progetto-agora-presentazione-17-2
http://www.corcianonline.it/gli-studenti-umbri-diventano-cittadini-europei-con-il-progetto-agora
- "Agorà per i giovani cittadini europei. La mia Europa" - DVD Giugno 2014. Per richiederne copia rivolgersi a:
Claudia Dorillo,tel. 075 5763368, mail: dorillo.claudia@crumbria.it